28 March, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaUna ricercatrice cagliaritana è stata selezionata tra i 10 migliori ricercatori Italiani Under 35

Una ricercatrice cagliaritana è stata selezionata tra i 10 migliori ricercatori Italiani Under 35

[bing_translator]

L’attualità di questi giorni evidenzia, ancora una volta, come scienza e ricerca siano risorse importanti per il futuro.  Da 9 anni l’associazione torinese Centro Scienza Onlus organizza il Premio Giovedì Scienza, dedicato ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani.

Il premio è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche.

Le nove edizioni hanno coinvolto 494 candidati con le loro ricerche, dalla Biologia alla Neurologia, dall’Astrofisica all’Ingegneria e all’Informatica.

64 le candidature pervenute per l’edizione 2020, 35 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 101 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.

L’assegnazione del Premio è in programma il 23 settembre a Torino, presso la sede di Unimanagement – Unicredit.

I 10 finalisti saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto. Una competizione a suon di dati scientifici e suggestioni in cui vincerà il merito ma rivestirà un ruolo cruciale anche la dote comunicativa. A giudicare gli interventi una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti, Accademici ed esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5000 euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2020/2021.

I dieci Finalisti 2020 sono:

  1. Giovanni Baccolo, Università degli Studi di Milano – Bicocca
  2. Matteo Bertagni, Politecnico di Torino
  3. Eleonora Conca, Università degli Studi di Torino
  4. Erika Dematteis, Università degli Studi di Torino
  5. Veronica Ferrero, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Torino
  6. Marilena Marraudino, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino
  7. Marco Miniaci, Politecnico di Torino
  8. Emanuele Penocchio, Scuola Normale Superiore di Pisa
  9. Arianna Sala, Università Vita – Salute San Raffaele di Milano
  10. Livia Soffi, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Roma
La RAI assume 80 imp
Con l’inizio della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT