29 March, 2024
HomeCronacaI carabinieri di Sant’Antioco hanno denunciato a piede libero, per truffa aggravata, un 25enne di Pagani ed una 41enne di Marano

I carabinieri di Sant’Antioco hanno denunciato a piede libero, per truffa aggravata, un 25enne di Pagani ed una 41enne di Marano

[bing_translator]

I carabinieri di Sant’Antioco hanno denunciato a piede libero, per truffa aggravata, un 25enne disoccupato di Pagani (SA), noto alle forze dell’ordine, ed una disoccupata 41enne di Marano di Napoli. Questi, con artifizi e raggiri, hanno compiuto un’attività  di phishing (pescaggio), avendo indotto la vittima a fornire loro informazioni personali, sottraendo poi, grazie a tali dati sensibili, ben 15.800,00 euro dal conto corrente di un 51enne impiegato di Carbonia, residente a Sant’Antioco. 

In sostanza è accaduto questo: la vittima aveva ricevuto un SMS dalla propria banca che gli rappresentava presunti problemi sul conto, per poter risolvere il problema il messaggio suggeriva di accedere attraverso un link su Internet Banking e accreditarsi con le proprie credenziali, come poi l’uomo ha fatto. 

Ad avergli inviato quel messaggio non era stata però la banca ma abili truffatori che, utilizzando quei dati, hanno poi effettuato tre bonifici su conti a loro in uso, immediatamente svuotati dopo la sottrazione. I carabinieri hanno ricostruito in maniera certosina quanto avvenuto, con l’ausilio degli operatori bancari e telefonici in relazione alle utenze interessate, gli autori della truffa sono stati individuati e avranno un processo al Palazzo di Giustizia di Cagliari.

FOLLOW US ON:
Giornata no per le s
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT